Francesco Piagnoli
4/5
Un omaggio a Pino Daniele con potenziale di crescita
La pizzeria “Tutta n’ata Storia” a Calvi è un locale che rende omaggio al grande Pino Daniele, con un’atmosfera dedicata interamente al cantautore partenopeo. All’interno, si possono trovare diverse rappresentazioni di Pino, e persino il menù è ispirato alle sue canzoni, un tocco davvero originale e imperdibile per i fan come me. Da questo punto di vista, è sicuramente una tappa interessante per chi ama la sua musica.
Passando all’esperienza culinaria, la pizza non mi ha completamente soddisfatto, anche se devo ammettere che non è affatto male, e lo dico da amante della pizza napoletana e meno della casertana. C’è sicuramente spazio per miglioramenti.
Abbiamo iniziato con le montanare, che visivamente sono state una piacevole sorpresa, agli occhi. A livello di gusto, però, preferisco la versione classica rispetto a quelle più elaborate, sebbene entrambe fossero buone. Anche in questo caso, c’è margine per perfezionare il sapore.
Stesso vale per la frittatina, buona ma migliorabile.
L’impasto della pizza era abbastanza leggero, più vicino allo stile della pizza casertana che a quello napoletano, e nel complesso gradevole. Tuttavia, la vera eccellenza si trova nella qualità delle materie prime utilizzate, in particolare il pomodoro, che era davvero ottimo, soprattutto nella pizza margherita.
La nota dolente della serata è stata il servizio. Sebbene il personale fosse estremamente gentile e disponibile, sopratutto al fattore delle allergie, c’è stata un po’ di lentezza nel servire le portate, nonostante il locale non fosse pieno e non fosse un fine settimana. Ma, la musica di Pino Daniele ha reso l’attesa più piacevole.
La location, soprattutto in estate, è molto piacevole. Mangiare all’aperto, con il fresco serale e la tranquillità del centro paese, è un’esperienza rilassante e piacevole. Un altro punto a favore è la disponibilità di parcheggio gratuito nelle vicinanze, facile da trovare anche nei giorni feriali.
L’accessibilità per persone disabili è garantita, grazie alla posizione fronte strada e alla possibilità di mangiare all’aperto o nella sala al piano inferiore.
In conclusione, “Tutta n’ata Storia” è una pizzeria che ha del potenziale e sta crescendo. Non vedo l’ora di tornarci in futuro e sperimentare le piccole migliorie che, sono sicuro, contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più positiva, per il raggiungimento della 5 stella, ma lo consiglieri tranquillamente a chi vuole mangiare una buona pizza.